COMUNE DI

C
ASTROFILIPPO (AG)

   
 
 
     
 
Castrofilippo, Chiesa Madre
 
     
 

Salvo965 - 11 Agosto 2008

 
     
     
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 17,96 Km2 con 3800 abitanti), 25 Km a Nord-Est del capoluogo, a 470 metri s.l.m. posto nella regione collinare fra i fiumi Platani e Salso su di un rilievo roccioso nell'alta valle del fiume Iacono.
Il territorio è composto da calcare solfifero, pedologicamente caratterizzato da suoli bruni, bruni lisciviati e regosuoli.

Ha un'economia prevalentemente agricola (con produzione prevalente di uva, olive) e zootecnica. Qualche attività di lavorazione dei prodotti di settore.

 

    Castrofilippo  

@

       
Notizie storiche Beni monumentali

Borgo fondato nel 1584 ad opera di Stefano Monreale, Duca di Metinna e Viceré di Sicilia. In seguito divenne feudo della famiglia Bosco dei Principi di Belvedere.

L'impianto urbanistico è radiocentrico a più fuochi. Nel nucleo centrale del XVI e del XVII secolo, il tessuto urbano si presenta con comparti irregolari e con vicoli stretti e tortuosi, mediante i quali si raggiunge cortili disposti a sacco o a pettine. Nelle zone di espansione del XVIII e XIX secolo, il tessuto si presenta invece con comparti regolari a stecca variamente orientati con case allineate a spina.

 

Chiesa Madre della Madonna del Rosario,
Chiesa di S. Agnese,
Chiesa di S. Antonio,
Chiesa del Cuore di Gesù.

 

ITINERARI CONSIGLIATI

Degna di sosta è la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Rosario, risalente al secolo XVIII.