COMUNE DI

C
IANCIANA (AG)

   
 
 
     
 
Panorama di Cianciana
 
     
 

Pinin)AG( - 4 Maggio 2008

 
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 37,70 Km2 con 5100 abitanti), 45 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 390 metri s.l.m. nella valle dei fiumi Platani sulle falde meridionali del Monte Calvario.

La zona di Cianciana è costituita da tufo calcareo, sabbie ed arenarie gialle, pedologicamente caratterizzato da regosuoli da rocce argillose. Zona sismica di seconda categoria.

Il Centro è prevalentemente dedito all'attività agricola (cereali, viti e olivi) e zootecnica. Alla principale occupazione si associa una modesta attività industriale (laterizi, legname, lavorazione del marmo) e fino a pochi anni fa estrattiva (zolfo e salgemma).

 

    Cianciana    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Cianciana è città di nuova fondazione avvenuta nel 1647 ad opera di Diego Joppolo, che ottenne la licentia populandi. Il suo primo nome fu quello di S’Antonino di Cianciana. Nel secolo XVII fu feudo della famiglia Bonanno. La massima espansione è avvenuta nel corso del secolo XIX, in seguito alla scoperta delle cave di zolfo e di salgemma, nelle località di Grotticelle e Falconara, oggi esaurite.

L’impianto urbanistico seicentesco è caratterizzato da due assi ortogonali, di cui la salita Regina Elena, più ampia e irregolare è orientata secondo il declivio del monte, mentre il corso Vittorio Emanuele ha un disegno più lineare, seguente le linee di livello intermedie. Lungo lo stesso impianto si possono osservare interventi rappresentativi sette-ottocenteschi, come il Palazzo Joppolo e La Chiesa Madre dedicata all’Assunta (ambedue del seicento). Da ricordare anche la Chiesa del Purgatorio (secolo e quella di Sant’Antonino, posta nell’area dell’abitato più antico.

Il tessuto edilizio minuto è costituito da comparti rettangolari che aggregano case a spina e a doppio fronte.

Chiesa Madre della SS. Trinità,
Chiesa del Carmine,
Chiesa S. Antonio di Padova,
Chiesa del Purgatorio, Convento dei PP. Minori Francescani.