COMUNE DI

G
ROTTE (AG)

   
 
 
     
 
Vista del paese di Grotte (AG)
 
     
 

Eudigioia - 3 Maggio 2009

 
     
     
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 23,86 Km2 con 8100 abitanti), 20 Km a Nord-Est del capoluogo, a 516 metri s.l.m. posto sui rilievi collinari fra le valli dei fiumi Platani e Salso. Il territorio è costituito da calcare solfitero, pedologicamente caratterizzato da suoli bruni, suoli bruni lisciviati e regosuoli.

Grotte ha economia prevalentemente agricola (mandorle, uva) e zootecnica. Fino a qualche anno fa vi si svolgevano anche una attività estrattiva (zolfo), e una serie di attività di lavorazione del prodotto.

 

    Grotte    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Il Centro deve il nome alle numerose grotte scavate sui costoni rocciosi del territorio comunale, alcune delle quali si trovano anche nel Centro urbano, al di sotto delle abitazioni.

Probabilmente occupa il luogo della Città romana di Erbessus.

Borgo di fondazione feudale del XVI secolo, appartenne alla famiglia Ventimiglia, ai Montaperto e, dagli inizi del secolo XVIII fu baronato sotto la famiglia Grua-Talamanca dei Principi di Carini.

Ha impianto urbanistico tipicamente medioevale, molto tormentato per la natura orografica del luogo, che dà conformazione irregolare alle aggregazioni della tipologia edilizia nel nucleo centrale del Centro storico. Interessanti le abitazioni in linea della parte alta del paese. Durante l’Ottocento è stato oggetto di demolizioni, al fine di realizzare il Corso Garibaldi, percorso principale all’interno del tessuto.

 

Chiesa Madre di S. Venera,
Chiesa del Comune,
Chiesa di S: Rocco,
Convento della Carità,
Chiesa del Purgatorio,
Collegio di Maria,
Chiesa del Carmelo,
Chiesa Evangelica.

DA VEDERE

L’ex Convento dei Carmelitani ospita il Municipio;

Chiesa Madre, settecentesca, dedicata a Santa Venera;

Chiesa del Carmine, originaria del Cinquecento, venne ricostruita nel 1968.