COMUNE DI

J
OPPOLO GIANCAXIO (AG)


Centro agricolo (Comune di 19,10 Km2 con 1300 abitanti), 14Km a Nord del capoluogo, a 275 metri s.l.m. sorge alla sinistra del fiume Akragas sulla sommità di un colle contornato da due profondi valloni.

Il territorio è costituito da calcare bianco o grigio in zona di argilla gessosa, e il terreno è pedologicamente interessato da regosuoli da rocce argillose.

Ha caratteristiche economiche di piccolo Centro agricolo (colture cerealicole e arborate). Sono presenti anche cave di pietra.

    Joppolo Giancaxio    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Il Centro fu fondato nel 1696, nei terreni del feudo di Giancaxio, da Calogero Gabriele Colonna, che gli attribuì il nome dalla consorte, Donna Rosalia Joppolo, cui il feudo apparteneva. Fu città feudale dei Colonna fino al 1812, data di soppressione dei feudi siciliani. Divenne frazione di Aragona fino al 1890 e di Raffadali a partire dal 1892 fino al 1926, quando si costituì come Comune autonomo.

Joppolo Giancaxio, ha impianto settecentesco a scacchiera, definito dai due assi ortogonali di Corso Umberto e Via Progresso, dove è situata la Chiesa Madre di San Francesco di Paola, posta all'incrocio tra i due assi, di cui il minore termina nell'innesto con il più lungo.

Il settecentesco Castello dei Colonna, di proprietà privata, conserva l’aspetto turrito e le merlature originarie.

Chiesa Madre di S. Francesco di Paola,
Castello Cesarò.