COMUNE DI

M
ONTEVAGO (AG)

   
 
 
     
 
Stemma del Comune di Montevago
 
     
 

 

 
     
     
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 32,46 Km2 con 3100 abitanti), 105 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 380 metri s.l.m. L'antico centro abitato sorgeva, prima della distruzione nel 1968 ad opera del sisma, nel bacino del fiume Belice a valle della confluenza dei rami destro e sinistro.
Montevago è posto in zona di argille e marne argillose grigio-azzurre fossilifere, pedologicamente interessato da suoli rossi mediterranei, suoli bruni, litosuoli e regosuoli.
Zona sismica di prima categoria.

L'economia del Centro si basa una modesta attività agricola (agrumi, frumento, olive, uva) e zootecnica (ovini). Qualche industria edile.

 

    Montevago    
     

AFFITTACAMERE

Notizie storiche Beni monumentali

Borgo di nuova fondazione avvenuta nel 1636 per volontà di Rutilio Scirotta, il quale assunse il titolo di Principe nel 1642. Il Borgo venne in seguito ceduto ai Principi di Gravina.
Montevago è stato completamente distrutto dal terremoto del Gennaio 1968, tanto che della Chiesa Madre e del Santuario della Madonna delle Grazie non sono rimasti che ruderi. Il Paese è stato pertanto abbandonato dalla popolazione, trasferitasi provvisoriamente in baraccopoli in attesa di realizzazione del piano di trasferimento totale.

Il nuovo abitato è stato ricostruito con andamento assiale. Le nuove case sono basse e disposte a schiera lungo strade ampie, che aggregano i servizi, tutti raggruppati. Due le nuove Chiese ricostruite.

In Località Acque calde si trovano ancora attive le antiche terme naturali, utilizzate a scopo curativo.

Notizie non reperite.