COMUNE DI

S
ANTA MARGHERITA DI BELICE (AG)

   
 
 
     
  Museo della Memoria - Santa Margherita Belìce  
     
  Movimento.smb - 2007  
     
     
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     

Centro agricolo (Comune di 67,06 Km2 con 7300 abitanti), 100 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 400 metri s.l.m. Il centro sorge nella zona collinare fra i bacini dei fiumi Belice e Carboi.

Il territorio è formato da argille e marne argillose grigio-azzurre fossilifere, pedologicamente caratterizzato da suoli rossi mediterranei, suoli bruni, litosuoli e regosuoli.

Ha subito gravi danni nel terremoto del 1968. Zona sismica di prima categoria.

Ha economia di tipo agricolo (cereali, vigneti). Presente qualche attività enologica.

 

    Santa Margherita di Belice    
     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Borgo di nuova fondazione, avvenuta nel 1572 ad opera di Antonio Corbera sul sito della rocca araba di Manzil-el-Sindi. Successivamente fu feudo della famiglia Filangeri di Cutò.
I territori furono quasi del tutto abbandonati a causa dell'esodo provvisorio della popolazione, dopo la furia sismica del Gennaio 1968, che ha distrutto il paese per circa il 60%.

L'attuale abitato sorge su quello abbattuto dal terremoto, cosicché è possibile vedere i ruderi della seicentesca Chiesa Madre, dedicata a Santa Rosalia, quelli di Palazzo Filangeri e della palazzata del Settecento, accanto alla moderna architettura della Nuova Chiesa Madre.

L'antico impianto urbanistico era tardo-cinquecentesco, con espansioni sei-settecentesche e trama viaria ortogonale, definita da grossi comparti edilizi con corti interne a sacco.

Chiesa Madre di S. Margherita,
Chiesa Antro Palazzata,
Palazzo Filangeri,
Palazzata.