COMUNE DI

R
IESI  (CL)

 

 
 
     
 

La Torre di Riesi

 
     
 

Cyrano -  2008

 
 
     
     
     
     
 

 
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (comune di 66,67 Km2 con 15000 abitanti), 45 Km a Sud del capoluogo, a 330 metri s.l.m. sul versante nord-orientale del monte Stornello, nella bassa valle del fiume Salso fra il Monte Giarratano e il Monte S. Veronica.

Il territorio è composto di calcari travertinoidi mineralizzati e zolfo con argille e gessi, pedologicamente caratterizzato da suoli bruni, suoli bruni lisciviati e regosuoli.

Riesi ha economia prevalentemente agricola e zootecnica sostenuta da una piccola imprenditorialità industriale e artigianale, e integrata dalle rimesse degli emigranti.

 

    Riesi    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Nel suo territorio esisteva un casale di età araba. Tuttavia l'attuale Città è di nuova fondazione, edificata nel 1600 ad opera di Pietro Altariva.

L'impianto urbanistico seicentesco si presenta con una orditura viaria, ma a scacchiera. Il tessuto edilizio è suddivisibile in comparti con più corti interne e più moderne case a blocco. Sono riscontrabili espansioni ed interventi di sostituzione dal Settecento al Novecento.

Chiesa Madre Maria SS. della Catena,
Chiesa del SS. Crocifisso,
Chiesa di S. Giuseppe,
Convento del SS. Crocifisso,
Chiesa Evangelica Valdese,
Convento Evangelico Valdese.