COMUNE DI

V
ALLELUNGA PRATAMENO (CL)

 

 
 
     
 

Stemma del Comune di Vallelunga Pratameno

 
     
 

 

 
 
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (comune di 39,16 Km2 con 4500 abitanti), 51 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 472 metri s.l.m. nella regione collinare fra i fiumi Platani e Salso.

Il suo territorio è geologicamente composto di arenarie cementate associate ad argille sabbiose, ed è pedologicamente caratterizzato da regosuoli da rocce gessose e conglomeratiche.

L'economia del Centro è essenzialmente di tipo agricolo (uliveti, cereali, vigneti, mandorleti e frutteti) e pastorale (ovini, bovini, caprini ed equini). Una certa integrazione è dovuta alle rimesse degli emigrati. Modesta è l'attività imprenditoriale (marmi e manufatti in cemento).

 

    Vallelunga Pratameno    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Il Centro esisteva già in periodo federiciano, ma l'attuale borgo è stato fondato nel 1570 ad opera di Vincenzo Notarbartolo da Polizzi.

L'impianto urbanistico presenta caratteristiche tardocinquecentesche e seicentesche, con espansioni sette-ottocentesche manifestatisi sul medesimo tracciato. Il Centro storico è caratterizzato da comparti edilizi rettangolari allungati, formati da case a spina o con il fronte maggiore parallelo al pendio del colle sul quale sono ubicate.

Chiesa Madre S. Maria del Laureto,
Chiesa della Madonna del Rosario,
Oratorio del Signore,
Chiesa del S: Crocifisso Chiesa delle Anime Sante,
Collegio di Maria.