COMUNE DI

P
IETRAPERZIA (EN)

 

 
 
     
 

Stemma del Comune di Pietraperzia

 
     
 


 
     
     
     
   
 
 
  da Wikimedia Commons  
     


Cittadina (Comune di 117,12 Km2 con 8015 abitanti, detti pietrini), 38 Km a Sud-Ovest del capoluogo, a 476 metri s.l.m. nella media valle del fiume Imera meridionale, in territorio di marne bianche e grigie con presenza di calcari marnosi, pedologicamente caratterizzato da regosuoli da rocce argillose.

Presenta economia agricola e zootecnica sostenuta da piccole attività industriali e artigianali nel settore alimentare e da attività commerciali (abbigliamento) ed estrattive (zolfo).

 

    Pietraperzia    
     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Il nome di Pietraperzia deriva dalla rupe in cui si trovano numerose camere sepolcrali di età preellenica, a testimonianza di una antropizzazione avvenuta in epoca antichissima. Probabilmente nel suo territorio sorgeva l'antica Caulonia della quale sono stati rinvenuti resti di fortificazioni dei secoli VI-V a.C..

L'origine dell'attuale abitato, nel sito in cui giace, è medioevale; a partire dall'età normanna passò sotto diverse Baronie, da quella dei Barresi a quella dei Branciforti di Butera.

L'impianto urbanistico, a scacchiera regolare, è articolato in quattro settori di diverso orientamento e convergenti in un punto nodale costituito dall'area della Matrice e dal Complesso dei Domenicani. Il tessuto abitativo è costituito da comparti a stecca formati da case a schiera e a spina, con andamento parallelo, ma anche ortogonale, alle linee di pendenza orografica del sito. Rispetto ai Centri storici vicini si può notare l'assenza della tipologia edilizia a corte.

 

Chiesa Madre,
Chiesa del Carmine, Chiesa di S. Giuseppe, Convento dei Carmelitani, Palazzo del Governatore, Chiesa di S. Nicolò, Chiesa del Rosario, Convento dei PP. Domenicani,
Chiesa di S. Maria di Gesù ,
Chiesa di S. Orsola, Chiesa di S. Lucia, Chiesa della Madonna delle Grazie.

ITINERARI CONSIGLIATI

  • Sepolcri preellenici.

  • il Castello Lenza di Scalea, che domina un'ampia visuale.

  • La Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XVI secolo), conserva un dipinto di Paladino e alcune statue dei Gagini.

  • Interessanti inoltre la Chiesa del Rosario, dall’elegante facciata barocca, e i numerosi Palazzi Sei-Settecenteschi.