COMUNE DI

A
LI' TERME (ME)

 
 
     
 

Stemma del Comune di Alì Terme

 
     
 

 

 
     
     
 
 
  da Wikimedia Commons  
     


Centro balneare e stazione termale (Comune di 6,15 Km2 con 2300 abitanti aliesi), 24 Km a Sud-Ovest del capoluogo, a 9 metri s.l.m. lungo il  Mar Ionio, a nord della foce del fiume Alcantara.
Le colline sono coltivate agrumi ed ulivi. Prodotti artigianali pregiati sono i cappelli di paglia e i manufatti in rame e in ferro battuto.

 

    Alì Terme    
     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Alì Terme è una atrezzata località di soggiorno e di cura, grazie alle sue terme, già frequentate dal sec. XVI con stabilimenti stagionali che si avvalgono delle sorgenti clorurato-sodico-iodico-solforose per bagni e bevande.

Alì Terme è stato un semplice casale Antiddu appartenente al comune di Savoca. Si è sviluppato proprio in seguito alla presenza delle Terme: lo sfruttamento delle Terme Granata Cassibile si è avviato a partire dal 1550, quello delle Terme Marino dalla fine del secolo XIX.
Dal 1911 il Centro, costituitosi Comune autonomo, è stato chiamato Alì Marina. Il Comune fu soppresso dal 1928 al 1946 e aggregato a quello di Alì. Tornato Comune autonomo, solo dopo il 1954 ha assunto l'attuale denominazione.

 

Chiesa S. Agata,
Collegio Maria SS. Ausiliatrice,
Rorre circolare di avvistamento.