COMUNE DI

M
OTTA CAMASTRA (ME)

 

 
 
     
 

Le vie del piccolo comune di Motta Camastra

 
     
 

Dantadd - 22 Giugno 2007

 
     
     
     
   
 
 
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 25,29 Km2 con 1000 abitanti), 70 Km a Sud-Ovest del capoluogo, a 453 metri s.l.m. sul versante meridionale dei monti Peloritani.

 

    Motta Camastra    
       
Notizie storiche Beni monumentali

Sembra che un Casale agricolo (Motta) , denominato Crimastra o Camastra esistesse già alla fine del secolo XIII.

Secondo Vito Amico, il nome Camastra che identificava il Comune di Francavilla passa all'abitato di Motta. La denominazione deriverebbe da un antico accentramento situato nella zona e fondato da Camastrio, comandante catanese dell'esercito di Gerone I, tiranno di Siracusa.

La fondazione dell'attuale sito è documentata nel secolo XIV come possesso del Conte Ruggero di Lauria, il quale dona il feudo nel 1398 a Garcia Perez da Linguida e l'anno successivo passa a Pietro Axone.

Il Centro assume la denominazione di Motta San Michele.

Il feudo per un periodo fa parte del Regio Demanio, per tornare nuovamente in possesso degli Axone. Nel 1453 la proprietà di Motta passa alla casata dei Sardo, nel 1560 a quella dei Lancia, quindi ai Marzano e dal 1760 ai Branciforte fino all'abolizione del feudo nel 1812.

 

Chiesa S. Spirito, Chiesa Madre.

ITINERARI CONSIGLIATI

Gole dell'Alcantara.

Le gole dell'Alcantara rappresentano certamente uno scenario tra i più spettacolari in Europa; i suoi basalti colonnari sono infatti paragonabili a quelli che si trovano in Irlanda (la via dei Giganti) e nelle isole Ebridi, in Scozia nella grotta di Fingal.

Le più conosciute turisticamente sotto il nome di Gole dell'Alcantara sono quelle della contrada Larderia situate fra Castiglione e Francavilla nel territorio di Motta Camastra e si estendono per circa 400 m.

Le gole, che raggiungono i 20 metri d'altezza, sono raggiungibili da due ascensori; sono provviste di un'area attrezzata, di posto di ristoro, bar, tavoli d'appoggio per i pic-nic. E' possibile noleggiare stivaloni di gomma per compiere un'esperienza emozionante e risalire lungo le gelide acque del greto del fiume, tra gli orridi igorghi e le cascatelle tra le pareti brillanti di umidità.