COMUNE DI

C
EFALU' (PA)

 

 
 
     
 

Cristo Pantocratore sull'abside della cattedrale di Cefalù

 
     
 

Andreas Wahra - 10 Ottobre 2006

 
     
     
     
   
     
  da Wikimedia Commons  
     

Centro agricolo e peschereccio (comune di 65,80 Km2 con 13000 abitanti), 74 Km a Sud-Est del capoluogo, a 16 m sul mare. Industrie alimentari. Turismo. Sorge su un'altura dominata da un imponente roccione su cui rimangono i resti di un tempio megalitico. Tra i monumenti notevoli, la cattedrale del XII secolo con bella facciata e grandiosi mosaici.

 

    Cefalù    
     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Plinio e Diodoro ricordano un castello "Kephaloidion" costruito sul promontorio. Il re Ruggiero fece costruire la moderna Cefalù e la Cattedrale. La città fu tolta al vescovo locale dall’imperatore federico II e devoluta alla regia Corte (1223), ma poi la restituì egli stesso al vescovo. Dai Vespri Siciliani al 1400 fu feudo dei Ventimiglia, e poi delle famiglie Abbatellis, Requesens, Ventimiglia. Il vescovo Zarzana la fece restituire e per sempre al Regio Demanio.

Museo Mandralisca, Chiesa Cattedrale S. Salvatore, Orfanotrofio delle Badiole, Chiesa di S. Leonardo o della Badiole, Chiesa e Collegio di Maria, Chiesa di S. Francesco d’Assisi, Cappella S. Biagio, Duomo, Chiesa di S. Oliva, Chiesa di S. Giovanni Evangelista, Chiesa dell'Itria, Chiesa di S. Sebastiano, Chiesa di maria, Chiesa di Porto Salvo, Chiesa dell’Immacolatella, Chiesa del Santissimo, Chiesa del Purgatorio, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa di S. Nicola, Chiesa della catena, Chiesa della Confraternita della SS. Trinità, Chioesa Oratorio del SS. Rosario, Chiesa di S. Pasquale.