COMUNE DI

P
ARTINICO (PA)

 
     
 

Ritratto di personaggio romano, forse l'imperatore Adriano. Ca. 138/148 d.C. Rinvenuto a Partinico (Palermo). Museo archeologico regionale di Palermo

 
     
 

Giovanni Dall'Orto - 28 settembre 2006

 
     
     
     
   
     
  da Wikimedia Commons  
     


Città (comune di 110,32 Km2 con 28000 abitanti), 27 Km a Sud-Ovest del capoluogo, a 175 m sul mare. Mercato agricolo (agrumi, olive , uva, cereali). Industria conserviera, molitoria, enologica, olearia e meccanica.

 

   Partinico    
     

HOTELS
AFFITTACAMERE

Notizie storiche Beni monumentali
Nel 1318 il re Federico II di Aragona concesse ai frati cistercensi del monastero di S. Maria di Altofonte in Parco tutti i beni dell’antica Badia di San Giorgio di Kemonia e i terreni di Partinico. La città di Partinico incominciò a sorgere appunto in quel secolo per facoltà accordata a quei frati dallo stesso re. Verso la fine del sec. XV di tutti i beni del monastero di S. Maria di Altofonte si formò una Commenda, la quale, come badia di regio patronato, fu successivamente conferita dai Sovrani di Sicilia ai vari abati commendatari. Nel 1763 Partinico, parco e tutte le rendite appartenenti alla Real Commenda si S. maria di Altofonte furono aggregate al eal Patrimonio. Nel 1799 il re Ferdinando III di Borbone (IV di Napoli) aggregò questa Real Commenda alla Real Commenda della Magione di Palermo. Si custodisce nell’Archivio Comunale di Partinico una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi, inviata da Palermo il 5 Giugno 1866, nella quale l’eroe dichiara di accettare con orgoglio la cittadinanza di Partinico, e loda il coraggio mostrato da quei suoi concittadini di elezione nel combattere gli oppressori della patria.

 

Duomo, Chiesa S. Leonardo, Chiesa S. Gioacchino, Chiesa dei Cappuccini, Chiesa del Carmine, Chiesa S. Nicolò, Palazzo Modica, Palazzo Ascana, Municipio, Cappella della Compagnia del SS. Rosario, Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti o di S. Paolina, Chiesa di S. Antonio, Collegio di Maria, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.