COMUNE DI

V
ITTORIA (RG)

 

 
 
     
 

Il Teatro Comunale di Vittoria

 
     
 

Clemensfranz - 21 Maggio 2006

 
     
     
     
   
 
 
  da Wikimedia Commons  
     


Centro (Comune di 181,34 Km2 con 56000 abitanti), 25 Km a Ovest del capoluogo, a 168 metri s.l.m.

Vittoria è un Centro agricolo-commerciale ed industriale. L'economia agricola è tradizionalmente basata sulla viticultura e le attività industriali sono ad essa connesse. Con mezzi e tecniche moderne è dedita anche alla serricoltura.

 

    Vittoria    
     

HOTELS
Vittoria/Scoglitti

Notizie storiche Beni monumentali

Il Centro abitato sorse nella prima metà del Seicento sotto gli auspici di Giovanni Alfonso Henriquez e deve il nome a sua madre Vittoria Colonna Henriquez. Vittoria Colonna era figlia del Viceré di Sicilia e moglie del conte di Modica, Luigi III Enriquez Cabrera. Nel l607 spinse il figlio a popolare una zona boscosa della Contea di Modica posta tra i fiumi Ippari e Dirillo, chiamandovi, con agevolazioni di vario tipo, abitanti dei paesi vicini.

Scrive Sebastiano Burgaretta: <La provenienza diversa dei coloni e la necessità di fondare tutto ex novo spiegano forse lo spirito intraprendente dei vittoriesi, i quali in tre secoli hanno raggiunto uno straordinario sviluppo globale>.

L'impianto urbano, tipicamente seicentesco, costituito da larghe strade pianeggianti e rettilinee ospitò subito il Duomo intitolato a Giovanni Battista, patrono del Centro, e ben otto Chiese minori ma di elegante fattura, Palazzi civili e un tessuto di case private, formando un insieme degno di ammirazione, tanto che alla cittadina fu dato l'appellativo di "bella".

 

Chiesa Madre di S. Giovanni Battista,
Chiesa di S. Giuseppe,
Chiesa di S. Maria delle Grazie,
Chiesa della Trinità,
Chiesa di S. Vito,
Chiesa di S. Francesco di Paola.

 

ITINERARI CONSIGLIATI

Gli edifici sacri sono in stile barocco e si richiamano a modelli ricorrenti nell’architettura religiosa dell'area iblea. La chiesa Madre. dedicata al patrono San Giovanni, ricorda nello slancio del prospetto della Chiesa del Salvatore a Noto, mentre la chiesa di Santa Maria delle Grazie riprende molto le facciate di S. Giorgio a Ragusa e a Modica.

Belli i Palazzi signorili che si trovano lungo il tracciato delle vie: Palazzo Pavia (con un cortile interno in stile rinascimentale), Palazzo Trama (che ricorda il gotico di modelli veneziani), palazzo Piazzese (con sculture liberty che disegnano il prospetto).

In piazza del Popolo sorge il teatro comunale, in stile neoclassico.

Importante manifestazione religiosa si svolge il Venerdì Santo di ogni anno, la cosiddetta Scesa della croce, una sacra rappresentazione che risale alla metà del Seicento.

Nei dintorni troviamo le rovine di Camarina (antica città siracusana) con Antiquarium e una necropoli del V sec. a.C.