COMUNE DI

A
UGUSTA (SR)

 
     
 

Interno di una delle tombe a forno al Mulinello Augusta

 
     
 

Melos - 24 Marzo 2008

 
     
     
     
   
     
  da Wikimedia Commons  
     

Città e porto (comune di 109,33 Km2 con 39000 abitanti) della costa orientale della Sicilia, a 15 m su di un'isola del golfo omonimo, unita alla terra ferma mediante due ponti. Base navale militare e centro commerciale (cereali, agrumi, uva, olive) e industrie (saline, raffinerie di petrolio, inscatolamento del pesce). Pesca aeroporto . Castello del XIII secolo. Fondata da Federico II nel 1232 sulla probabile area della greca Xifonia, divenne porto militare con gli Aragonesi e fu ricostruita dopo il terremoto del 1693. Avanzi della colonia greca di Megara Hyblaea nelle vicinanze.

 

    Augusta    
     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali
Ottaviano augusto edificò Augusta sulle rovine dell’antica "Megara". Le prime notizie medievali risalgono ai tempi di Federico II che l’ampliò. Nel sec. XVI fu città demaniale. Distrutta dal terremoto del 1693, che fece 2300 vittime (secondo il cronista Francesco Pulizzi da Caltagirone). Fu riedificata a spese del re.

Chiesa di S. Domenico (1924), Chiesa di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Antonio di Padova Chiesa Madre Maria SS. Assunta già S. Maria dei Miracoli, Chiesa di S. Domenico, Convento dei PP. Domenicani, Chiesa delle Divine Anime Sante del Purgatorio, Chiesa del Carmine, Convento dei PP. Carmelitani, Chiesa di S. Sebastiano, Chiesa di S. Maria del Soccorso, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Chiesa di S. Giuseppe.