COMUNE DI

S
AN VITO LO CAPO (TP)

 

 
 
     
 

Santuario a San Vito Lo Capo

 
     
 

Christof Halbe - 28 Febbraio 2007

 
     
     
     
   
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo e peschereccio (Comune di 59,66 Km2 con 3500 abitanti), 41 Km a Nord-Est del capoluogo, a 6 metri s.l.m. Il centro è sito lungo la costa tra una insenatura della parte più settentrionale del promontorio di Capo San Vito e la punta di Solanto.

Il suo territorio è formato da terreno alluvionale di sabbie e ghiaie, pedologicamente caratterizzato da suoli rossi mediterranei e litosuoli.

San Vito Lo Capo è un centro peschereccio, che costituisce la sua maggiore fonte economica. Non mancano tuttavia altre attività, come quelle di tipo estrattivo (cave di marmi), agricolo e zootecnico.

E' anche un centro balneare in espansione, grazie alla sua caratteristica insenatura presso il Capo San Vito. E' attrezzato con un porticciolo turistico.

 

    San Vito Lo Capo    
     

HOTELS
AFFITTACAMERE

Notizie storiche Beni monumentali

Il suo territorio è stato abitato fin dall'antichità. Infatti sono state rinvenute numerose grotte preistoriche risalenti al Paleolitico superiore. Tuttavia il borgo attuale ha avuto il suo sviluppo nel XVI secolo.

Appartenne per lungo tempo al territorio di Erice, dalla quale San Vito Lo capo si è distaccato nel 1952, quando fu eletto a sede comunale autonoma.

L'impianto urbanistico è manifestatamente tardo-cinquecentesco, con interventi dal Settecento al Novecento. Presenta assi viari ortogonali e comparti aggreganti abitazioni con una prevalente piccola corte interna.

Santuario e Cappella di S. Vito.