3/3
     
  Sicilia
 
Salone dell’arte del Restauro
  e della Conservazione
  dei BB.CC.AA in Emilia- Romagna
 

Per saperne di più  

 
   
 
  La Sicilia fuori di Sicilia    
     
Testo di Patrizia Conti Nibali   e  Pina Carrabotta    

     
 

Rosone di Ortigia
 

 
 




 

   

MOSTRE

 Ed infine una serie di mostre, tra le quali alcune molto interessanti e che riguardano il settore delle Biblioteche.

NUOVI INGRESSI AL PATRIMONIO. Mostra  organizzata dall’Istituto Beni Culturali della regione Emilia - Romagna. Le Biblioteche, gli Archivi e i Musei costituiscono il tema di fondo dell’iniziativa espositiva basata su temi quali la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio.

La sezione che riguarda le Biblioteche e gli Archivi storici di enti locali, intende segnalare le nuove realizzazioni e le ristrutturazioni più significative, con particolare attenzione agli interventi che si sono caratterizzati per l’estensione e la qualificazione dei servizi per gli utenti.  Il panorama che ne emerge è indubbiamente interessante per quanto riguarda le innovazioni introdotte, tenuto conto del livello già molto avanzato della rete regionale delle biblioteche pubbliche e della sensibilità delle amministrazioni locali verso la modernizzazione del settore. Inoltre vi è una sezione che riguarda i Musei, divisa in quattro direttrici principali:

NUOVI ALLESTIMENTI ovvero la creazione di nuovi percorsi allestitivi per rendere più fruibile il proprio patrimonio.

DIDATTICA ovvero parte fondamentale nell’attività di un Museo, sarà presentata sia attraverso pannelli informativi sia attraverso la predisposizione di un apposito spazio in mostra.

CATALOGAZIONE E RESTAURO  per  informare sulle nuove iniziative in materia di Catalogazione e Restauro, verranno presentate interventi riferiti a diverse tipologie di Beni.

CITTA’ UNESCO 2005: Mostra promossa da Associazione Città Italiane Patrimonio Unesco.

 Tenendo conto della vastità e dell’interesse del programma di cui vi abbiamo illustrato alcuni punti, speriamo che ciò possa “stuzzicare” la curiosità e l’attenzione non solo degli addetti del settore, ma anche di un più vasto pubblico da individuare e coinvolgere.    

 

 
 
   Previous  

 

 

HOME