1/1
   
 
   
   
 
  Stelle della Trinacria
       NELLA LORO INTELLIGENZA CREATIVA
      SONO DIFFUSORI DI UNA SICILIANITA'
      POSITIVA: I SICILIANI DOC.

  
 
 
Gianni Riotta
 
 
Se desiderate acquistare uno dei libri di bol.it presenti nelle pagine del nostro bookshop, selezionate e copiatene il titolo, e poi inseritelo nel motore di ricerca qui sopra.
Cliccate e... buona lettura!
   
   
   
  Gianni Riotta

Gianni Riotta (Palermo, 12 gennaio 1954) è un giornalista e scrittore italiano.

Biografia

Figlio di Salvatore, redattore del Giornale di Sicilia, esordisce nel campo del giornalismo a 17 anni, come corrispondente de Il Manifesto e come collaboratore delle pagine culturali del Giornale di Sicilia. Dopo essersi laureato in Filosofia all'Università di Palermo, nel 1976 si trasferisce a Roma. Poi passa a scrivere per la La Stampa e quindi, nel 1988, per il Corriere della Sera (grazie alla proposta di Ugo Stille di succedergli come corrispondente da New York). Negli Stati Uniti frequenta la Columbia University, dove si laurea in giornalismo. Ha insegnato all'Università di Bologna e fa parte del Consiglio di Facoltà del corso di cultura italiana a Princeton, dove ha insegnato comunicazione. Ha collaborato con: New York Times, Washington Post, Le Monde, Foreign Policy. Fa parte del Council on Foreign relations.

Da New York ha fatto il corrispondente per varie testate giornalistiche tra cui La Stampa, L'espresso e il Corriere della Sera, di cui è stato anche vice-direttore.

Dal 20 settembre 2006 è diventato direttore del TG1. Secondo le sue dichiarazioni, la politica editoriale del TG1 prevede l'introduzione nella conduzione del giornale di tecniche anglosassoni di comunicazione, obiettività nella pagina politica e attenzione a Internet. Proprio in tal senso ha istituito il Premio Libro dell'Anno del Tg1 con voto degli ascoltatori online che è andato a Saviano per Gomorra.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   
 
   
   
  BOOKSHOP
I suoi libri...
   
 

Alborada
Gianni Riotta

Tascabile | 280 pagine | BUR Biblioteca Univ. Rizzoli | 2006
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 9,20-Prezzo BOL: Euro 6,44
Risparmio: Euro 2,76 SCONTO 30 %

     
   

Contenuto:
Anno 1944: Giovanni Manes (Nino), prigioniero di guerra italiano, fugge dal campo dove è detenuto, negli Stati Uniti in Texas. La fidanzata Zita gli ha scritto una lettera: "Rinuncio alle nozze, sposo l'anziano matematico Barbaroux". Nino si mette in viaggio per tornare in Italia e impedire il matrimonio, ma finisce nelle mani di un tenente americano. Si dirigono insieme verso Est e a loro si unisce una malinconica prostituta giapponese. Alle loro spalle un inseguimento serrato, un enigmatico capitano e un romantico tenente. L'avventuroso viaggio attraverso gli States si concluderà a New York quando Nino scioglierà il mistero del tenente e della sua missione.

     
   
     
 

Principe delle nuvole
Gianni Riotta

Tascabile | 273 pagine | BUR Biblioteca Univ. Rizzoli | 2004
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 7,50-Prezzo BOL: Euro 5,25
Risparmio: Euro 2,25 SCONTO 30 %

     
   

Contenuto:
Il colonnello Carlo Terzo è un brillante stratega militare, ma non ha mai avuto modo di mettere a profitto la sua arte se non nelle piccole cose della vita quotidiana. Arriva la guerra, la seconda guerra mondiale, un'occasione per lui da non perdere. Ma l'atteso appuntamento con il destino si rivelerà illusorio. Non resta che ammaestrare il giovane Salvatore a un'altra battaglia, quella dell'amore, e insegnargli le regole per conquistare l'affascinante Fiore. Romanzo di passioni e di guerre, "Principe delle nuvole" mette in scena la vita per come è e per come potrebbe essere vissuta se fosse regolata dagli strumenti della ragione. Alla fine le antiche arti dell'amore e della guerra suggeriscono la strada per sopravvivere.

     
   
     
 

La prima guerra globale
Gianni Riotta

Libro | 281 pagine | Rizzoli | 2003
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 15,00

     
   

Contenuto:
La guerra in Iraq conferma che il nostro mondo conosce ormai solo due condizioni: o la convivenza garantita da scambi culturali, accordi e collaborazione internazionale o la guerra, il terrorismo e le battaglie. L'era aperta dalla caduta di Saddam Hussein è radicalmente nuova. La Casa Bianca di George Bush divisa tra la forza militare invocata dal ministro Rumsfeld e la diplomazia felpata del segretario di Stato Powell. L'Europa lacerata tra la scelta atlantica di Blair e il ritorno alla grandeur di Chirac. Il libro racconta dei giorni che hanno portato alla breve festa del popolo a Bagdad, al saccheggio e alla difficile fase di ricostruzione, esaminando i bombardamenti, le polemiche tra i generali e le sofferenze dei civili.

     
   
     
 

Alborada
Gianni Riotta

Rilegato | 280 pagine | Rizzoli | 2002
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 15,00
 

     
   

Contenuto:
Hereford, Texas, 1944. Nino Manes, militare italiano prigioniero degli americani, fugge dal campo, dove è detenuto, per amore della bella Zita che in una lettera gli annuncia di avere deciso di sposare l'anziano matematico Barbaroux. L'ambizioso e romantico piano di attraversare gli Stati Uniti, imbarcarsi per l'Italia e impedire il matrimonio rischia però di fallire appena fuori dal filo spinato. Nino finisce nelle mani di un enigmatico tenente americano, anche lui spinto da una ragione segreta. Insieme si dirigono verso est. Braccati da Cafard e Cheever, ufficiali del controspionaggio USA, in un viaggio lungo quaranta giorni i due fuggiaschi raggiungeranno la loro meta, New York. Mentre la fuga si fa di tappa in tappa più difficile, il tenente, sospettato di essere un pericoloso terrorista pronto a seminare il panico nel paese, si svelerà con la tragica fine della bellissima H. S., giovane prostituta decisa ad aiutarli. E intanto Cafard, certo di raggiungere gli evasi, comincia a interrogarsi sulla vera identità dell'americano e a dubitare che la sua sia davvero una spedizione di giustizia. A muovere l'enigmatico tenente nella sua folle missione è infatti il progetto di un attentato, sì, ma rivolto al nemico. Intreccio di avventura e di passioni, "Alborada" scommette con forza e convinzione sulla forma romanzo, raccontando storie fatte di storia recente e di uomini alle prese con la propria esistenza. E come accade solo nelle grandi narrazioni, Alborada si apre al passato prossimo del nostro Novecento - la seconda guerra mondiale vista da un punto di vista inconsueto come quello dei prigionieri di guerra italiani in America, l'Italia ricordata e sognata dagli Stati Uniti - e si interroga sul destino individuale e sull'universo dei sentimenti di ciascuno di noi. In un complesso e sofisticato gioco di specchi o di mondi capovolti, Riotta rovescia tutte le prospettive, e, lavorando con abilità sorprendente sulla tastiera della narrativa di viaggio e sul sempreverde inverarsi dell'amore nel suo sacrificio, finisce per lasciare al lettore il sapore di un'avventura e di una corsa che senza fiato si compie solo e forse nel nudo indagare sulla propria verità.

     
   
     
 

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli al Lingotto
NA, Gianni Riotta, Pierre Rosenberg

Rilegato | 130 pagine | Bompiani | 2002
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 42,00

     
   

Contenuto:
Un altro centro dedicato all'arte si trova sul tetto dell'ex fabbrica Fiat del Lingotto. Si tratta della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli definita dal suo progettista, l'architetto Renzo Piano, lo "Scrigno" per la sua particolare conformazione. E' un corpo sospeso che si estende su una superficie di 2.800 mq divisa su sei livelli, trattenuto da tiranti d'acciaio e costruito sopra la celebre pista ovoidale che sta sul tetto della fabbrica. Il piano più altro dello "Scrigno" ospita 25 capolavori di maestri indiscussi come Matisse, Manet, Renoir, Picasso, Balla, Bellotto, Canaletto, Severini e Modigliani. Tutte le opere provengono dalla collezione privata della famiglia Agnelli e sono state donate alla Fondazione della Pinacoteca gestita dalla società Palazzo Grassi. Gli altri livelli della Pinacoteca sono invece destinati ad accogliere le mostre e le esibizioni temporanee nonché il centro didattico per l'arte, gli uffici della Fondazione, il bookshop e la biglietteria.

     
   
     
 

N.Y. undici settembre. Diario di una guerra
Gianni Riotta

Libro | 139 pagine | Einaudi | 2001
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 8,26

     
    Contenuto:
Gli eroi del volo 93, che mettono ai voti la decisione di non arrendersi ai terroristi. Glenn Winuk che «è tornato dentro per dare una mano», ed è rimasto sepolto. L'uomo che si è buttato giù come un funambolo e "volava con il berretto calcato in testa", la ragazza che dice "da quel giorno camminiamo a testa bassa". Ma anche il maggíore Sonya Fínley, che spiega alla lavagna l'equazione "piú sicurezza, meno libertà", e gli strateghi del Pentagono finalmente a lezione dal generale Giap. Un bambino chiede "Perché proprio New York, papà?", e downtown Manhattan si mangia di nuovo, al ristorante, pasta al nero di seppia e ravioli alle erbe amare. Le due Torri non ci sono piú, la "prima guerra asimmetrica mondiale" è cominciata. Con l'umiltà del cronista e la conoscenza di chi ha gírato per anni New York con la Press card, la tessera che la Polizia di N. Y rilascia ai reporter, Gianní Riotta scrive un diario della nuova guerra, nei giorni in cui la Storia ha deciso per sempre di cambiare pagina, e che questo libro per sempre ci restituisce, con le parole e i volti dei loro protagonisti: gli uomini e le donne d'America. Quei servizi formano infatti ora, in una diversa e piú completa stesura, il cuore di un libro che è insieme cronaca, addio struggente alle due Torri, ma anche breviario che ci accompagna, per capire tutto ciò che è accaduto dopo. E riesce a coinvolgerci in un dilemma sui fondamenti della nostra comune identità culturale, a ricostruire un tessuto di domande che ci permette di intravedere una strada possibile, nei giorni aspri che ci aspettano.
     
   
     
   

Cambio di stagione
Gianni Riotta

Tascabile | 192 pagine | Feltrinelli | 1993
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 5,16-Prezzo BOL: Euro 4,13
Risparmio: Euro 1,03 SCONTO 20 %

     
    Contenuto:
I protagonisti si muovono nei nostri giorni e nel nostro spazio, tra un'America dove la religione voodoo allevia le ansie di New York o si accanisce in stregonerie al Sud, e l'Europa delle ideologie finite, il fascismo di giovani pistoleri, il comunismo degli epigoni della Terza Internazionale. Il loro destino è preda di eventi che non controllano. Vanamente cercano un esito religioso, etico o politico alle difficoltà.
     
   
     
 

Cambio di stagione
Gianni Riotta

Libro | 192 pagine | Feltrinelli | 1991
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 11,88-Prezzo BOL: Euro 9,50
Risparmio: Euro 2,37 SCONTO 20 %

     
   

Contenuto:
Un pianista jazz in cerca della tromba del padre tra California, New Orleans e Italia, una spia 'cartacea' a Berlino Est fresca di libertà, due scrittori dell'Upper West Side di Manhattan alle prese con un tagliagole, una distratta intellettuale ebrea, un cronista esperto di astronomia e mafia ma troppo innamorato di una sensuale pubblico ministero e l'architetto che vuole erigere un monumento alle vittime del terrorismo (ma una neonazista non è d'accordo). Ecco i protagonisti di "Cambio di stagione". Si muovono nei nostri giorni e nel nostro spazio, tra un'America dove la religione Voodoo allevia le ansie di New York o si accanisce in stergonerie del Sud, e l'Europa delle ideologie finite, il fascino di giovani pistoleri, il comunismo degli epigoni della Terza Internazionale. Il loro destino personale è preda di eventi che non controllano. Vanamente cercano un esito religioso, etico o politico alle difficoltà. Come Johann Gottfried Seume, spia della Germania Est convinto che "L'Isola del tesoro" e Orazio contengano la soluzione dei suoi guai, si ostinano a cercare la 'virtus', la virtù smarrita tra violenze e indifferenze di fine secolo. Offesi, si rivoltano alla sorte e propongono al lettore di accompagnarli, quasi fisicamente, nel viaggio che è loro imposto. A quel punto li si direbbe persino felici, certi che "Il lettore o la lettrice cortese" possano essere chiamati a condividere il loro ritrovato candore, pur nel girone della vita quotidiana.

   
     
 
   
   
 
   
 
     
  WIKIPEDIA
Wikipedia, l'enciclopedia libera

Gianni Riotta
it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale 

     
     

Indice
 

1 Biografia

2 Premi e riconoscimenti

3 Opere
 

 
 

4 Altri progetti
 

 

 
     
   
 
   
   
  E se volete approfondire...
 
 

Gianni Riotta

Nato a Palermo nel 1954, Gianni Riotta ha studiato Logica all'Università di Palermo e giornalismo alla Columbia University di New York, dove è stato mentor ...

www.emsf.rai.it/biografie/anagrafico.asp?d=777 
 

Corriere della Sera - Il lupo dei giornali divorerà l’agnello dei ...

14 giu 2006 ... Da Las Vegas i bloggers riciclano un’utopia antica. Ma Re Contenuto resta più forte. di. Gianni Riotta. STRUMENTI. VERSIONE STAMPABILE ...

www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/06_Giugno/14/ri0tta.shtml 
 

Giangiacomo Feltrinelli Editore - Autori - Gianni Riotta

Gianni Riotta (Palermo 1954) giornalista e scrittore, tra l’altro conduttore della serie televisiva Milano, Italia nel 1993, condirettore de “La Stampa”, ...

www.feltrinellieditore.it/SchedaAutore?id_autore=169279 
   
 

Rai, nuovi vertici a viale Mazzini Gianni Riotta direttore del Tg1 ...

13 set 2006 ... Dopo settimane di polemiche il Cda ha nominato Gianni Riotta alla direzione del Tg1. Era questa la nomina su cui si appuntavano le maggiori ...

www.repubblica.it/2006/09/sezioni/politica/cda-rai2/cda-13-sett/cda-13-sett.html 
   
 
 
       

 

 

HOME