COMUNE DI

R
ANDAZZO (CT)

 
     
 

Chiesa di S. Nicola a Randazzo

 
     
 

Archenzo - 26 Agosto 2005

 
     
     
     
   
 
 
  da Wikimedia Commons  
     

Centro agricolo commerciale (comune di 204,84 Km2 con 11000 abitanti), 70 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 765 m sul versante settentrionale dell'Etna. Numerosi gli edifici medievali fra cui la cattedrale di Santa maria (XIII secolo) e San Nicolò. Reperti archeologici della necropoli greca.

 

    Randazzo  

@

     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Le antiche mura e i resti di un bagno che ancora oggi rimangono a Randazzo, ci attestano che qui c’era un centro di abitazione sin dal tempo dei Romani di Sicilia; anzi l’Arezzo, Filoteo degli Omodei, il Riccioli ed altri vogliono che Randazzo fosse abitata prima delle colonie greche. E’ opinione del geografo Filippo Cluverio che l’odierna Randazzo sorgesse nel luogo già occupato dall’antica "Tissa", che Cicerone nomina nelle sue orazioni contro Verre, come soggiorno di laboriosi agricoltori che non poterono opporsi alle vessazioni di quel rapace pretore inviato dai romani in Sicilia. Lo storico Arezzo crede invece che Randazzo sia sorta sulle rovine di quella "Triracium" che fu distrutta dagli arabi nel IX secolo. Pietro d’Aragona, il quale fu incoronato nel 1282 in Palermo dopo la celebre rivoluzione dei Vespri Siciliani, andò a randazzo per liberare di là Messina assediata dal d’Angiò. Nel 1305 Federico II d’Aragona scelse Randazzo come sua dimora estiva, e natogli nel 1332 il figlio Guglielmo, conferì a questo il titolo di Duca di Randazzo. Alla morte dell’infante Guglielmo, ebbe il ducato di Randazzo il fratello Giovanni, e quindi il figlio di quest’ultimo: Federico. Dopo che si spense l’infante Federico, Randazzo pervenne all’onore di città Demaniale.

 

Chiesa di S. Maria, Casa Lanza, Casa Cavallaro, Convento di S. Francesco, Chiesa della Volta, Statua di Randazzo Vecchia (Piazza S. Nicola), Chiesa S. Nicola, Chiesa di S. Martino, Chiesa di S. Vito, Chiesa di SS. Salvatore, Chiesa Signore Pietà, Chiesa S. Domenico.