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 Tradizioni natalizie: il presepe vivente di Castanea delle Furie a Messina
Bullet7blu.gif (869 byte) L'interesse etno-antropologico del Presepe vivente
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 Tradizioni natalizie
  
il presepe vivente di Castanea delle Furie a Messina
 

Per saperne di più  

 
   
 
  L'interesse etno-antropologico
  del Presepe Vivente
   
     
     

Testo di Mario Sergio Todesco
(direttore della sezione etno-antropologica della Soprintendenza di Messina)


 

 
Castanea delle Furie (ME), Il Presepe vivente.
 
 

 


 



 
L’istituto culturale del Presepe è uno dei più fertili campi di analisi nell’ambito degli studi di antropologia religiosa e costituisce al contempo, come manufatto o come scena, un pertinente punto di partenza per avviare una riflessione sulle rappresentazioni iconografiche e plastiche della natività del Cristo.
Le fonti evangeliche sulla natività sono, come è noto, Luca e Matteo. Ai due evangelisti vanno aggiunti numerosissimi vangeli apocrifi, che dal II al VI secolo circa dell’era volgare ebbero una straordinaria proliferazione in tutto il Medio Oriente e che tra il ‘500 e il ‘600 arrivarono in copie manoscritte anche in Occidente. Tra questi vangeli apocrifi si possono qui ricordare il Protovangelo di Giacomo, l‘Evangelo Arabo dell ‘infanzia e l‘Evangelo della Natività dello Pseudo - Matteo. Da queste fonti traggono origine le prime rappresentazioni paleocristiane della natività. Risalgono al III secolo alcune scene di natività presenti in cimiteri e catacombe; nel IV secolo su alcuni sarcofagi orientali è presente ancora una resa iconografica arcaica, con la figura di Maria distesa su di un giaciglio e quella di Giuseppe appartato in un angolo. Da tale data si assiste progressivamente ad una sempre più analitica raffigurazione di alcuni personaggi, presenti nelle descrizioni evangeliche, che entreranno a far parte dell’assetto definitivo della natività, ossia i pastori, gli angeli, il bue e l’asino (il più antico documento figurato è un frammento di bassorilievo di sarcofago del 343) ed i Magi. Pare sia stato nel XIII secolo, esattamente la notte di Natale del 1223, che col presepe vivente di Greccio si ebbe la prima rappresentazione presepiale della natività; la nascita di Gesù venne così fissata per sempre, a livello iconografico, come strettamente connessa con l’annuncio dei pastori. Secondo le fonti apocrife, questi ultimi sono i primi a lodare e glorificare Dio per la nascita di Cristo, e fanno questo "seguendo l’esempio degli angeli" che appaiono come presenze celesti sulla grotta. Sarebbe interessante seguire storicamente le trasformazioni della scena presepiale, la quale si costituisce in epoca moderna essenzialmente come spazio sacro., come luogo deputato di un evento salvifico, del quale si vuole in qualche misura rendere partecipi tutti coloro che fruiscono visivamente la mise en scéne. Tra il ‘400 ed il ‘500 si registra la presenza di presepi monumentali, ossia con gruppi statuari di dimensioni naturali, e nei secoli XVII e XVIII si assiste ad una grande fioritura presepistica, soprattutto in Sicilia ed in Campania. Sulla scena del presepe si aggiunge così una miriade di personaggi estranei ai Vangeli, provenienti anche dalla realtà popolare urbana oltre che da quella agro - pastorale e contadina. L’ingresso di personaggi e di situazioni provenienti da ambiti culturali cittadini è probabilmente l’esito del lavorio espresso dai nuovi ceti emergenti che cercano di conquistarsi uno spazio sociale anche sulla scena del presepe
 

Per saperne di più

La documentazione fotografica, di autori vari, e i testi che illustrano l'intero servizio sono stati messi a disposizione  dall'Associazione Giovanna D'Arco che organizza annualmente
il Presepe vivente di Castanea.
Per informazioni  "Associazione Turistico Culturale Giovanna D'Arco"
Villa Costarelli - Castanea Delle Furie Messina
http://web.tiscalinet.it/presepe

 
 

       

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