6/8
     
  Messina
 
Un progetto di valorizzazione
  e sviluppo del territorio esistente.
 

Per saperne di più  

 
   
 
  Messina, polo di
  accentramento culturale
   
     
Testo di Sergio Bertolami     

     

La città dei Musei.

Eppure Messina può esprimere in atto non un solo Museo, ma addirittura una serie di Musei, che permettano di offrire una scelta turistica diversificata e qualificata. Nel recente passato la Soprintendenza di Messina ha delineato delle linee programmatiche di notevole interesse, che non mancherebbero di ottenere sicuri effetti se fossero attuate in modo organico e coordinato. Sono idea-forza per realizzare un progetto di città capace di raccogliere la cultura della messinesità:

·        Interventi di restauro e recupero della Cittadella e realizzazione del “Centro documentazione Arti contemporanee”.

·        Istituzione di percorsi attraverso la valorizzazione delle aree archeologiche e realizzazione del museo Archeologico.

·        Istituzione di nuovi musei storici dell’area dello Stretto, come ad esempio il “Museo delle machine festive”, e riqualificazione degli esistenti.

·        Interventi di restauro, recupero, rifunzionalizzazione dei Forti umbertini.

·        Recupero dei fondi librari storici e catalogazione informatizzata.

·        Strutture per servizi culturali.

Non occorre esplicitare in dettaglio questi progetti perché gli Enti competenti vi lavorano intensamente da anni. Questa serie di nuovi musei unitamente ai Museo Regionale e alla valorizzazione dell’Acquario Comunale di Villa Mazzini e del previsto Acquario di Capo Peloro, ricoprono tematiche variegate, di carattere scientifico, archeologico, storico-artistico, archivistico e librario, etno-antropologico, paesistico.

 

 
 
   Previous

Next

 

HOME