1/2
 La Cittadella di Messina
    
Pagine Bullet7blu.gif (869 byte)  1   2
 
 
 
     
  Monumenti da salvare
 

Per saperne di più  

 
   
 
  La Cittadella di Messina    
     
     

Testo di Dario Buonfiglio


 

 

Cartografia francese (sec. XVIII)
 

 



 


 
 
La Cittadella, adesso ridotta ad alcuni bastioni abbandonati e degradati , fu costruita dagli spagnoli per punire e tenere sotto controllo i messinesi che sicuramente alcuni secoli fa erano più combattivi e tenaci tanto da ribellarsi e cacciare via gli spagnoli , rispetto agli attuali apatici abitanti. Per erigere la fortezza si scelse un punto strategico rilevante, l'inizio del braccio di San Raineri. Le chiese, i monasteri ed i pubblici edifici presenti nella zona furono rasi al suolo , per ottenere così l'area necessaria alla costruzione della Cittadella . I   lavori iniziarono nel 1680 e finirono ben sei anni dopo, il 20 giugno del 1686. La costruzione a pianta pentagonale, adottata per la Cittadella , non era , di certo, una novità per quei tempi, sempre seguendo lo stesso schema architettonico furono costruite altre fortezze come quelle di Nancy, Torino, Pamplona .
 
A progettare la Cittadella fu l'architetto Carlos de Grunemberg. La prima impressione che balzava agli occhi di chi guardava ,nell'insieme, l'opera difensiva era di una costruzione massiccia ed imponente , circondata dall'acqua per tutto il suo perimetro e ulteriormente rafforzata sui fronti nord e sud da due bastioni a cuneo avanzati. La fortezza voluta e realizzata dagli spagnoli rispondeva alle esigenze e ai caratteri strategici e militari di quei tempi che identificavano, appunto nella Cittadella , un'opera fortificata imprendibile . Ed infatti nel corso dei secoli confermò questa fama di fortezza inespugnabile .

Nel bene e nel male essa fu sempre al centro degli avvenimenti militari che direttamente coinvolsero Messina durante il Settecento e l'Ottocento . Gli occupanti della Cittadella si arresero quasi sempre per fame o per sete , mai per gli assalti. Le ultime pagine gloriose della fortezza furono quelle della strenua resistenza della guarnigione borbonica che si arrese il 12 marzo del 1861: sulla Cittadella sventolò così , per l'ultima volta . la bandiera bianca. Fu risparmiata dalle guerre e dagli assedi , ma fu distrutta e saccheggiata nei decenni seguenti dall'incuria e dalle demolizioni, a dire il vero, non sempre necessarie , operate in virtù dell'errata concezione che quella fortezza costituiva l'immagine e il monumento alla odiata dominazione borbonica . Così lentamente la Cittadella fu distrutta per creare il molo Norimberga ed allargare la stazione ferroviaria marittima.

 

       

Next

HOME