8/9
   Sicilia da scoprire: Gallodoro
     Bullet7blu.gif (869 byte)  Cenni storici sul paese
     Bullet7blu.gif (869 byte)  pagine   3         7   8   9
   
     
     
  Sicilia da scoprire
    GALLODORO
 

Per saperne di più  

 
   
 
   La Madonna della catena    
     

Testi di  Sac. Eugenio Tamà - Annalisa Ardizzone - Carmelo Gualtieri

   

 

 
Gallodoro, La Madonna della catena con S. Sebastiano e S. Rocco.
 

 

 







 

Questo dipinto, racchiuso in una cornice in legno molto semplice, risale al 1600 ed è di autore ignoto, si trova nel museo parrocchiale. Ha una composizione piramidale, infatti nella parte superiore, vi è rappresentato in modo festante la Madonna della catena, con il Bambino benedicente, circondati dagli angeli; entrambi stanno osservando, nella parte inferiore, i due Santi, Rocco e Sebastiano. I Santi non mostrano le loro sofferenze; S. Sebastiano volge gli occhi al cielo, come se chiedesse la protezione di colei che lo osserva; anche S. rocco ha un aspetto pacifico.

In mezzo ai due Santi si intravede in lontananza un piccolo paesaggio, rappresentante forse il paese di Gallodoro, e ciò fa pensare che questo quadro probabilmente sia stato fatto da un autore locale. Vi è un gioco particolare di colori, soprattutto nel blu e nel rosso del vestito di Maria e nel rosso e nel blu dell’abito di S. Rocco.


Per saperne di più

Per approfondire quanto descritto in queste pagine confronta: P. D'Agostino, Gallodoro un paese di antica civiltà contadina del territorio di Taormina, Messina, Ed.  Sfameni 1987).

 
 

  Back  

Next

HOME

/a>