2/7
 
 Bullet7blu.gif (869 byte) Aree attrezzate demaniali in Sicilia
 
Bullet7blu.gif (869 byte) Introduzione   1   2   3

 Le aree della Provincia di Agrigento
 Pagine  Bullet7blu.gif (869 byte)  0    1   2   3   4   5   6   7   Simbologia

 
 
 
     
 Aree attrezzate
  
AZIENDA FORESTE DEMANIALI DELLA REGIONE SICILIANA: 
   LE AREE ATTREZZATE IN  SICILIA
 

Per saperne di più  

 
   
 
  Le aree della provincia di Agrigento    
  Buonanotte    
     
     
   

Testi di Agostino Gatto e Valeria Restuccia


 

Partendo da S. Stefano Quisquina, a circa 6 Km. a sinistra una strada asfaltata senza indicazioni si addentra nel bosco che si era iniziato qualche chilometro prima. Seguendo questa carreggiata tra pini, roverelle e frassini, dopo qualche Km. si arriva all’area attrezzata realizzata tra le roverelle.

Tavoli e panche in pietra locale monoblocco sono la caratteristica di quest’area, un po’ fuori mano, ma certamente suggestiva.

Il bosco di questa parte della Sicilia ha dell’eccezionale; trattasi di un polmone verde recuperato ed acquistato al Demanio, ed il cui risultato è oggi annrezzato da tutti.

Annessa all’area è stato realizzato un "centro monta" per cavalli della razza France Montaignes e Sanfratellani adibiti per manifestazioni di rappresentanza e per servizi d’istituto in zone particolarmente accidentate.

 
L’area boscata è di composizione mista con dominanza di quercie e di cipressi ed ornielli conferendo a questo bosco la peculiarità di vero e proprio "bosco naturale". Nel corso di escursioni, lungo le diverse strade forestali, è possibile assaporare la natura incontaminata del bosco di quest’area interna della Sicilia.
 

buonanotte servizi.JPG (5908 byte)

 

Menta   Savochello   Buonanotte
Risinata   Monte Sara   Canneria   Firrio

 

Queste pagine  sono tratte dall'opuscolo fuori commercio sulle aree attrezzate demaniali della Sicilia, curato dall'Azienda Foreste Demaniali della regione Siciliana, il cui coordinamento editoriale è stato espletato dal Gruppo 8° - Promozione, Sviluppo e RIcerca.

 
 

       

segue

HOME