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   Pitrè ed il museo etnografico di Palermo

     
 
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Il braccio di San Raineri
 

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L'antropologia culturale
L'etnologia e l'etnografia

Giuseppe Pitrè, etnografo
per scelta

Pitrè e Salomòne Marino

Il museo etnografico di Palermo
Le sezioni del Museo
Le fiabe di Giufà
La Mostra etnografica (1891-1892)

Video etnografia siciliana
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
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GIUSEPPE PITRE'
  
   

       Pochi sanno che alla base del
   verismo siciliano vi furono le ricerche
   di Giuseppe Pitrè. Questi, tra i primi
   etnografi al mondo, svolse
   approfonditi studi sul folclore siciliano
   di metà Ottocento. Oggi, il prezioso
   patrimonio è messo in mostra nel
   museo etnografico di Palermo, da lui
   fondato.

    

     L'antropologia culturale

   
     
     

 
 

 
 

Storico Carnevale di Ivrea - Battaglia delle arance

 

Laurom - febbraio 2008
Foto da Wikimedia Commons

 







Lo studio dell'umanità ha messo in luce l’estrema eterogeneità soprattutto a livello culturale di essa. Così, dall’antropologia è nata l’antropologia culturale, che studia le caratteristiche e le differenze tra società e società, come tra gruppi, che possono proprio a livello culturale differire tra loro.
Ultimamente si è giunti nella convinzione che non è mai esistito un uomo completamente nello stato naturale, in quanto esso tende a rielaborare le proprie esperienze, condividendole con altri individui della  sua stessa specie. Cultura e società convivono, quindi, tra loro sin dai primordi, anche se molto lontani nel tempo.
Se la cultura generalmente si apprende e si crea in un determinato contesto ambientale e sociale, gruppi distanti fra loro avranno culture diverse tra loro. Necessariamente l’antropologia culturale  esiste su tematiche locali (come il folclore e l’etnologia), sia a livello generale, come studio sui rapporti tra gruppi diversi, che denotano il rapporto generico tra uomini di società diverse. Il termine “cultura”, di per sé, comprende varie tipologie e quindi esistono più tipi di culture.

Cenni storici
L'antropologia culturale nasce nell’Ottocento negli Stati Uniti. Essendo uno stato giovane, di recente formazione, si ebbe la necessità di una definizione antropologica in campo culturale. La differenza, infatti, tra la vecchia Europa e il nuovo continente era tale, che si cercò una nuova base culturale ed identità da cui partire. Lo studio sulle vecchie società e il loro sviluppo nella storia, mirava alla comprensione dei meccanismi che erano all'origine degli usi e dei costumi di ogni popolo. Per fare questo necessitava una conoscenza reale dei vari gruppi etnici.
Tra gli studiosi che avviarono questo tipo di studi vi furono Lewis Henry Morgan, Edward Burnett Tylor e l’inglese James Frazer. Erano ricercatori più che altro teorici, perché operarono su materiali recuperati da altri, in giro per il mondo.

Gli studi, comunque, nel XIX secolo si incentrarono soprattutto  sulle similitudini e le differenze tra gruppo diversi. Alcuni ritenevano che le somiglianze dipendessero da reciproche contaminazioni, mentre altri sostenevano la possibilità che le somiglianze fossero comunque un prodotto autonomo, a causa di meccanismi antropologici comuni. Quest’ultima teoria è stata rifiutata nel corso del XX secolo. L’antropologo Julian Steward ha avanzato l’ipotesi che le similitudini possano derivare da condizioni ambientali comuni. In ogni caso, si è rifiutata la tendenza a cercare leggi universali o generalizzazioni sull’essere umano.
Nel secolo scorso si è imposta una pratica di ricerca sul campo, con lo studio dall’interno del gruppo sociale sottoposto ad analisi, passiva o attiva secondo altri.
Due sono le scuole di pensiero. La prima, europea, si interessa sui rapporti parentali e sociali dell’individuo. La seconda, americana, si interessa soprattutto sulla volontà e i miti simbolici della società di appartenenza.

 
 
 

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