8/13
TAORMINA

Bullet7blu.gif (869 byte) Introduzione
Bullet7blu.gif (869 byte) Storia - Dalle origini al periodo romano
Bullet7blu.gif (869 byte) Storia - Dalla caduta di Roma ad oggi
Bullet7blu.gif (869 byte) Il Teatro greco-romano
Bullet7blu.gif (869 byte) I resti dell'età classica
Bullet7blu.gif (869 byte) I resti dell'età araba
Bullet7blu.gif (869 byte) Palazzo Corvaja
Bullet7blu.gif (869 byte) Monumenti e Chiese di Taormina
Bullet7blu.gif (869 byte) Gli Eventi culturali annuali

 

Bullet7blu.gif (869 byte) Il distretto Taormina Etna
Bullet7blu.gif (869 byte) L'arte e la bellezza dei luoghi
Bullet7blu.gif (869 byte) Lo Jonio e le sue perle
Bullet7blu.gif (869 byte) Esperienze nella natura

Bullet7blu.gif (869 byte)Bullet7blu.gif (869 byte) INDIETRO


   
   TAORMINA
   Famosa in tutto il mondo per il suo
   paesaggio ed il suo abitato così
   caratteristico, frammisto di tanti
   monumenti antichi perfettamente
   conservati, Taormina è la vera
   "Perla dello Jonio".
 

Per saperne di più  

   
   
 
    Monumenti e Chiese
    di Taormina
   
     
     

 
 

La Cattedrale fortezza, Duomo di San Nicolò di Bari, Taormina

 

poudou99 - settembre 2008





da Wikimedia Commons

 

La Cattedrale
Il Duomo di Taormina, fu costruito intono al XV secolo sui resti di una piccola chiesetta di epoca medievale e dedicata a San Nicola di Bari. Di bellissima fattura è il portale principale, modificato nel 1636, con un grande rosone scolpito d’impostazione rinascimentale. Al suo interno ha un'impianto a croce latina con tre navate. La navata principale si sviluppa sotto un soffitto a travi di legno con mensole intagliate, che raffigurano disegni arabi interpretati in gusto gotico. La navata centrale è sorretta da sei colonne, tre per lato, in marmo rosa di Taormina, con capitelli decorati a foglia e a squama di pesce. Nelle due navate laterali sono collocati i sei altari minori.

La Chiesa di San Pancrazio
Costruita nella seconda metà del XVII secolo, fu edificata sulle rovine di un tempio greco dedicato a Giove, di cui rimane una parte del muro esterno. Di stile barocco, il portale ha lo stipite e l'architrave in pietra locale, ed è adorno, ai lati, da due colonne in stile jonico. Al suo interno vi è la statua in oro zecchino di San Pancrazio, primo vescovo della Sicilia. Raffigurazioni ad olio rappresentano lo sbarco di San Pancrazio a Naxos nel 40 d.C., e il martirio del vescovo S. Nicone e dei suoi 99 frati sterminati dagli arabi.


La Chiesa di San Giuseppe
Costruita anch'essa nel XVII secolo, ha, come elemento notevole una grossa lapide rettangolare in marmo sul pavimento, al di sotto della quale trova spazio l'ossario.

La Fontana di piazza Duomo
La fontana fu costruita nel 1635. E' posta su un basamento di tre gradini concentrici in pietra locale. Al centro di questa vi è un altro basamento, ma ottagonale su cui poggiano quattro putti, di cui i due ad est, sostengono due puttini che fanno, a loro volta, da base ad una vasca ottagonale ornata da tre foche. Al centro di quest'altra vaschetta tre figure mitologiche reggono una piccola vasca al cui centro si trova una sfera. Su questa si erge una centauressa bipede incoronata, che, nella mano sinistra, regge il mondo e, nella mano destra, lo scettro del comando.
Ai quattro lati del basamento sono poste quattro fontanelle, sormontate da quattro cavalli marini, dalla cui bocca sgorga l'acqua.

 
 
 

HOME