4/9
VILLE ROMANE IN SICILIA    
Apertura   Le Ville suburbane
Progetto per il recupero   Villa del Tellaro a Noto
La Villa del Casale   Villa di Patti Marina (ME)
La Planimetria   Villa di Terme Vigliatore (ME)
    INDIETRO
     
  Piazza Armerina
   
E' sin dal 1997 Patrimonio
  dell'Umanità, il passato l'ha
  conservata, il futuro è dubbio
 

Per saperne di più  

 
   
 
  La Villa del Casale
  di Piazza Armerina
   
     
Testo di Di Sabrina Fara    

 
 

Scena di caccia, mosaico. Villa Romana del Casale, Piazza Armerina, Sicilia.
 

Rainer Zenz   - Agosto 2005
 
 
 


da Wikimedia Commons

 

Sul lato est si trova la grande aula a tre absidi(57), accessibile tramite quattro gradini e con due colonne in antis sulla soglia. Si tratta probabilmente di una cenatio invernale, che presenta, nei mosaici del pavimento scene di lotta ed apoteosi di Ercole.

L’ultimo settore del complesso è quello delle terme, che si trovano ad una quota inferiore, subito a nord del cortile poligonale di ingresso (10). Vi si può accedere sia dal cortile di ingresso, attraverso un vestibulum absidato (15) e successivo vano di passaggio (1), sia dal grande peristilio rettangolare (19), tramite un piccolo ambiente fornito di banchine (21) forse l’apodyterium (lo spogliatoio). Proseguendo in questa direzione si trovano, prima, una lunga sala absidata (3), con mosaici di scene di carri in corsa nel Circo Massimo, poi, una sala ottagonale (4), il frigidarium, con sei nicchie ad abside, una triabsidata a sud ed una grande piscina (h) (natatio) a nord.

Tramite la cella unguentaria (5), la stanza adibita alle frizioni, si giunge ad un piccolo complesso di stanze: una (6), senza piscina e allungata in senso trasversale, con absidi all’estremità (tepidarium), comunica con altre tre parallele, dotate, (come la precedente) di suspensurae e provviste di praefurnia. Si tratta di due calidaria (9 e 7) e di un laconicum ( 8, sala per i bagni di vapore).

A sud del complesso termale, addossata al lato ovest del cortile poligonale e a quello nord di un recinto che delimitava un hortus (12), si trova una latrina(14), affiancata da una anticamera(13). Un’altra latrina, di pianta ottagonale (59) è posta ad est della villa, nelle vicinanze dell’acquedotto (y) e del relativo serbatoio (b).

 

 
 
   Previous

Next

 

HOME