7/9

Mercati e mercatini storici in Sicilia

Le regole"del mercato"

    A PALERMO
Mercati palermitani: la Vucciria
Il mercato di Ballarò
Altri mercati storici palermitani
    A CATANIA
Mercati storici di Catania
La fiera del Lune
Catania ed i suoi mercatini

Altri mercatini in Sicilia

Video sui Mercati siciliani
INDIETRO
 
   
   
         
     MERCATI
IN SICILIA

          L’universo popolare e folcloristico
   
si racconta nei mercati siciliani. Dalla
    Vucciria al mercato di Ballarò a
    Palermo, dalla Pescheria alla Fiera
    del lune a Catania, si esprimono in
    un insieme di voci e vuciate assai
    caratteristico. E’ per questo fascino,
    che sono molto frequentati dai turisti
    stessi.

   

    Catania ed i suoi mercatini

     
     

 
 

Lo storico mercato ittico in piazza Alonzo di Benedetto a Catania

Giovanni Dall'Orto - 17 febbraio 2006
Foto da Wikimedia Commons

 





 Con lo straordinario sviluppo urbanistico registrato nell’ultimo secolo dalla città catanese, numerosissimi sono i recenti mercatini, sorti nei nuovi quartieri costruiti velocemente. Molti di questi sono posizionati nell’immediata periferia della città, ma molti altri sono quartieri satelliti, vere e proprie frazioni. Alla ricerca di una loro possibile autonomia, sono stati duplicati in essi alcuni servizi cittadini, tra cui anche i mercatini rionali. Tra questi, i mercati più frequentati sono: di Cibali, di Picanello,di  San Giorgio, di Canalicchio, di Monte Po, di Librino, di Nesima e, il recentissimo mercato di Barriera del Bosco (del 1998).
Molti dei mercatini rionali hanno valenza settimanale. A tale scopo è stato realizzato “un piano” per la loro apertura, con un vero e proprio tour degli ambulanti interessati. Così, ad esempio, il martedì vi è quello di Barriera del Bosco, il mercoledì quello di Picanello e di Librino, o il venerdì quello di Canalicchio e San Giovanni Galermo. Il piano comprende tutti i mercatini rionali, nessuno escluso.
Nei quartieri di Picanello, di San Cristoforo e di San Giuseppe la Rena, oggi  esistono viceversa anche dei mercati permanenti.
La domenica è interessata dall’aperura di alcuni particolari mercatini. E’ il caso dell’importante mercato delle pulci di Piazza Carlo Alberto. Simile a quello palermitano, vi si possono trovare mobili di antiquariato, pezzi da collezione ed altri sorprendenti oggetti. Sempre la domenica, si svolgono  un mercato di "bric a brac" (sotto gli archi della Marina), ed un piccolo mercatino del pesce al Porticciolo di Ognina.

Da non dimenticare, infine, i mercati che si svolgono in particolari festività. Per la festa dei morti (2 novembre) sono aperti quei mercati che vendono, oltre ai dolciumi e ai giocattoli, anche oggettistica varia, come quella per la casa. Ugualmente, si tengono aperti dei mercati p
er la Festa di Sant'Agata (protettrice di Catania) e a Natale. Per la festa della natività di Maria (8 settembre), nella zona portuale, ed in particolare il Porto Ulisse ad Ognina, viene organizzata la relativa fiera.
Naturalmente, negli ultimi decenni, anche Catania  ha visto sorgere grandi centri commerciali, come quelli dell’IKEA e del parco commerciale Centro Sicilia (e molti altri).

 
 

HOME