14/14
RAGUSA    
Introduzione   Il Duomo di San Giorgio
Breve excursus storico
della città
  Le meraviglie nell’architettura
religiosa
L’antico sito greco di Kamarina   Le meraviglie nell’architettura
civile
Gli scavi archeologici della città greca   Le meraviglie nell’architettura
militare
Gli altri siti archeologici Tradizioni e folclore
Ragusa e il Barocco Siciliano Gli eventi ed il turismo
Gli autori del “miracolo”   INDIETRO
Caratteristiche del Barocco Siciliano    
    RAGUSA
   Kamarina, Hybla, Ragusa superiore
   e Ragusa marina, tutte stelle di
   un'unico cielo, storico ed artistico,
   che fanno di Ragusa una città
   dalle mille sfaccettature. 
 

Per saperne di più  

   
   
 
   Gli eventi ed il turismo    
     
     

 
 

Duomo di San Giorgio di notte
(Ragusa Ibla)

 

Phantom65 - 23 Settembre 2008 

 
 

da Wikimedia Commons

 
L'afflusso turistico nel Ragusano è aumentato esponenzialmente negli ultimi tempi, raggiungendo il 10%  circa del turismo al livello regionale. In termini di arrivi di turisti italiani e stranieri, Ragusa presenta il maggior rialzo, seguita da presso da Siracusa, e la più elevata permanenza media (4,2 giorni).
L’offerta turistica, negli ultimi tempi, è cresciuta notevolmente, grazie anche alle notevoli risorse artistiche per il turismo culturale (da non sottovalutare l'inserimento tra le liste dell'Unesco). Nel periodo estivo la frazione di Marina di Ragusa, invece, è apprezzata come località balneare ed offre servizi differenziati quali negozi, locali notturni e discoteche.
Da ricordare l’importanza del suo turismo enogastronomico, che presenta molti prodotti agroalimentari tipici garantiti a livello di Unione Europea. Sulle usanze casearie e agro-alimentari del ragusano si svolge la biennale del CheeseArt, cultura e scienza delle sue tradizioni e quelle del mediterraneo.
Due sono gli eventi di tipo musicale e artistico: l'IBLA Grand Prize e Il Festival Organistico Internazionale di Ragusa.
L
'IBLA Grand Prize è un concorso annuale per cantanti, musicisti, compositori, pianisti (tra l'ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio). I vincitori, oltre ad esibirsi a Ragusa, vengono presentati sui palchi più prestigiosi di livello mondiale: la Carnegie Hall di New York, alla Tokyo Opera City Hall e al Bolshoi di Mosca.
Il Festival Organistico Internazionale trova il suo naturale palcoscenico a Ragusa con i suoi meravigliosi organi presenti nelle chiese del barocco siciliano (tra i mesi di novembre e dicembre). I maggiori organisti italiani e straneri partecipano al Festival di Ragusa, a volte accompagnati da strumentisti o cantanti lirici.
Da non sottovalutare anche l’Ibla Buskers, cioè il festival degli artisti di strada (detti buskers). Nelle prime settimane di ottobre, giungono a Ragusa, da quattordici anni, artisti di ogni genere: giocolieri, illusionisti, cantastorie, trapezisti e musicisti. Essi si esibiscono, per la gioia popolare, liberamente per le strade, con la stupenda scenografia, che fa da sfondo, dei palazzi barocchi di Ragusa.
 
 
 

HOME