4/23

Ribera e Lentini e gli agrumi di Sicilia

 

 
L'arancia arriva in Europa

L'arancia dolce e amara
Essenze d'arancia
L'arancia di Ribera
Ribera, un comune giovane
Dal riso alla arance
Monumenti a Ribera
Festività pasquali
Il limone di Siracusa
Il mandarino di Ciaculli
 
L'arancia rossa di Sicilia
Leontinoi
Decadenza e forza di Lentini
 

 
Le tasse degli Svevi e degli Angioini
Dai Vespri al governo aragonese
Tasse, terremoti e carestie
Cospirazione e gloria risorgimentale
Storia recente di Lentini
Chiese di Lentini
La festa di Sant'Alfio
Altre feste religiose
 
Video su Ribera
Video su Lentini
 
Bullet7blu.gif (869 byte)Bullet7blu.gif (869 byte) INDIETRO
 

 
         
     
AGRUMI DI SICILIA

      Gli Arabi li coltivavano fin dal
    
IX secolo e, durante la loro
    dominazione, li importarono in
    Sicilia. Da allora arance e limoni
    sono i migliori ambasciatori 
    siciliani nel mondo.

   

    L’arancia di Ribera.

   
     
     

 

 
Attuale logo della Arancia di Ribera DOP

Consorzio di Tutela della "Arancia Ribera di Sicilia"

 
 





da Wikimedia Commons
 

Tra le arance D.O.P. (Denominazione di origine protetta) abbiamo citato quelle di Ribera, che sono arance bionde ombelicate. Il lungo percorso  per ottenere il marchio DOP, durato diversi anni, si è concluso nell’anno in corso (2011), con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 4 febbraio 2011. L’arancia, che matura a dicembre, ha una zona di produzione per la quasi totalità nella provincia di Agrigento (fa eccezione solo la zona di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo).
A capo del marchio DOP vi è il
Consorzio di Tutela della "Arancia Ribera di Sicilia". Questi controlla, oltre la zona di produzione, anche le sue caratteristiche, incentivando la produzione, l’associazione dei piccoli produttori e la commercializzazione delle arance. Scopo essenziale del Consorzio è far conoscere il frutto attraverso iniziative promozionali e la conoscenza del prodotto “Arancia di Ribera”.

La zona di Ribera
Ribera è una cittadina di 20.000 abitanti circa della provincia di Agrigento. Per la sua vocazione agroalimentare Ribera è chiamata la Città delle Arance. Fa anche parte del rete internazionale delle città del buon vivere.
La cittadina è posizionata su un vasto altopiano a 230 m sul livello del mare, che degrada con leggera pendenza verso il mare (sono presenti terrazzi di origine marina), distante 7 chilometri. L’abitato è posizionato tra due fiumi il Magazzolo eil  Verdura. Essi delimitano i confini del territorio comunale, mentre a valle verso sud-est sono segnati dal fiume Platani. Sembra che il nome, derivato dallo spagnolo, significhi "bacino di un fiume" o riviera.

L’antico tracciato urbanistico di Ribera è basato su un impianto a scacchiera ortogonale. Con lo sviluppo delle attività produttive (anni sessanta-settanta), il paese ha registrato una crescita urbanistica, basata su un tracciato molto più fluido e meno regolare.
In questi anni sono stati realizzati diversi edifici pubblici (come scuole, chiese e l’ospedale, ed altro). Ribera è raddoppiata in superfice abitativa. Oggi è dotata di un Piano Regolatore Generale.

 
 

HOME